Menu
ALIMENTAZIONE
Come ogni animale domestico, il pastore dell’Europa orientale ha bisogno di una dieta equilibrata e regolare. La qualità della dieta dipende non solo dall’attività dell’animale, ma anche dal suo umore e dalla sua salute. Di seguito è riportato un elenco di raccomandazioni da seguire quando si alimenta l’Orientale.
- I cani da pastore hanno bisogno di passeggiate regolari e sforzo fisico, per il quale hanno bisogno di molta forza. Quando si alimenta questa razza, è possibile dare la preferenza a cibi pronti e prodotti naturali con un alto contenuto di carne. Ciascuno di questi tipi di cibo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
- Dal primo giorno di acquisto del cucciolo orientale, decidi quando servire il cibo: l’intera giornata dovrebbe essere pianificata, suddivisa in periodi di camminata e alimentazione. I bambini sotto i 2 mesi dovrebbero essere nutriti in piccole porzioni fino a 6 volte al giorno, i cuccioli fino a 4 mesi – almeno 5 volte al giorno, fino a sei mesi – non più di 4 volte al giorno, da sei mesi a 8-9 mesi, per tre pasti, raggiunti 10 mesi e più, la dieta regolare va ridotta a 2 porzioni al giorno in grandi porzioni di cibo.
- Molti allevatori alle prime armi commettono un grosso errore quando nutrono un cane prima della passeggiata mattutina e serale. L’animale deve prima fare i suoi affari all’aperto, poi ricevere una dose di cibo per rinforzarsi il giorno successivo o quello successivo Inoltre, dopo una passeggiata e un buon sforzo fisico, gli orientali hanno notevolmente migliorato il loro appetito. Quando si sceglie un cibo naturale al mattino, è necessario dargli cibi leggeri: cereali, verdure e fiocchi di latte. È meglio lasciare la carne per la sera.
- Il cibo dovrebbe essere servito solo quando il cane si trova in un’altra stanza. In un impeto di gioia alla vista del cibo, un uomo orientale può semplicemente capovolgere la ciotola e cospargere di cibo in tutto l’appartamento. Si consiglia di acquistare prima le ciotole in metallo pesante o fare riferimento alle versioni fortificate a vite. Non appena l’animale ha finito di mangiare, rimuovere immediatamente la ciotola del cibo o pulirla accuratamente (altrimenti il cibo potrebbe deteriorarsi o diventare ventoso).
- Come regola generale, gli alimenti pronti indicano la quantità esatta da somministrare a cani di un certo peso, età e taglia. Quando si tratta di cibi naturali, le porzioni vengono determinate sperimentalmente: controlla se l’animale mangia tutto o lascia il cibo in una ciotola. Su questa base, aumenta o diminuisci la porzione.
- In estate, i VEO hanno bisogno di cibo più fresco e nutriente. Ne hanno bisogno per le loro vite attive, i loro allenamenti regolari e il loro jogging all’aria aperta. Per quanto riguarda la stagione invernale, durante la quale il cane non gode del necessario sviluppo fisico, è opportuno ridurre il più possibile il contenuto di grassi dei prodotti (alcuni cani sono predisposti ad ingrassare), nonché vitamine e sostanze nutritive. Quest’ultimo aiuterà il tuo animale domestico a far fronte a virus e malattie.
- Acqua L’acqua fresca e pulita dovrebbe essere sempre disponibile nell’area di accesso del tuo animale domestico. Prova a scegliere una stanza economica per questo che il tuo cane possa raggiungere facilmente.
- Se decidi di passare completamente al cibo naturale del tuo animale domestico, tieni presente che la maggior parte (almeno il 50%) della dieta dovrebbe essere comunque costituita da prodotti animali (carne e sottoprodotti). Il resto è occupato da prodotti vegetali: verdure, cereali, frutta e alcuni latticini (la ricotta è estremamente utile per i cuccioli). Quando si sceglie la carne, vale la pena prestare attenzione ai cibi a basso contenuto di grassi: pollo, vitello, manzo, alcuni sottoprodotti. Cerca di escludere dalla dieta maiale, agnello, varie salsicce e prodotti affumicati. Tra i cereali, si dovrebbero preferire grano saraceno, riso e farina d’avena, ma non si dovrebbero dare legumi, miglio e orzo. Affinché l’animale possa mangiare meglio il porridge, aggiungi pezzi di carne o verdure tritate.
- Prodotti vietati. Evita cibi e verdure ad alto contenuto di grassi e acidità. Inoltre, la razza VEO non dovrebbe essere nutrita dal tavolo: i prodotti salati, in salamoia, piccanti e fritti sono estremamente scarsamente tollerati dal corpo del cane.