ISTRUZIONE E FORMAZIONE

L’obbedienza e l’esecuzione di comandi elementari sono inerenti a qualsiasi razza di cane da pastore, praticamente a livello genetico. I proprietari di questa razza sono incoraggiati a iniziare la loro formazione dal primo giorno in cui è apparso l’animale nelle pareti dell’appartamento.

​La prima cosa da fare prima di iniziare l’addestramento è assicurarti che il tuo cane si senta a suo agio con un gran numero di persone. Fin dalla tenera età, questi animali potrebbero non sentirsi al sicuro in compagnia di estranei. Prima fai sapere al cane che la folla è al sicuro, meglio è. Cerca di portare il tuo animale domestico più spesso a fare una passeggiata in luoghi affollati, non rifiutare il contatto con altri animali: cani e gatti. Molto rapidamente, il cane si abituerà al fatto che, qualunque sia la situazione, il proprietario è vicino e non lo biasimerà.

​A seconda dell’età del cane, è necessario definire chiaramente la durata della sessione, nei primissimi mesi sarà difficile per te fare lunghe sessioni di allenamento – è difficile controllare un cucciolo per molto tempo, lui costantemente vuole giocare e divertirsi. Quando sei giovane, prova a dedicare dai 15 ai 20 minuti al giorno all’allenamento. Questo sarà sufficiente per memorizzare i comandi di base. Nel tempo, la durata dell’allenamento può essere fino a un’ora.

​Per addestrare gli animali domestici dovrebbe essere in un momento specifico. È meglio scegliere di allenarsi tardi o la sera, quando il periodo di attività principale è trascorso e l’animale vuole rilassarsi un po ‘. Se a un certo punto ti accorgi che il cane non è assolutamente disposto ad allenarsi, riprova tra qualche minuto. Forzarlo non ne vale la pena, quindi non otterrai nulla.

​Quando alleni alcune squadre, cerca di non esagerare ripetendo le stesse frasi e comandi 30 volte. Se una squadra non viene assegnata al tuo animale domestico a un certo punto, passa all’altra per tornare alla prima un po ‘più tardi. La cosa principale in tale formazione è la diversità. Probabilmente ricorderai quanto fossero noiose le poesie e gli estratti di poesie durante gli anni scolastici. E immagina quanto sarà noioso il tuo cane!

​Abbandona immediatamente l’impatto fisico sul cane: i colpi e le ferite sono conservati nella memoria di un animale per molto tempo e possono solo danneggiare la persona: aggressività, mancanza di lealtà, rifiuto di impegnarsi. Se l’animale è colpevole o prende una svolta sbagliata, prova a esprimere il tuo dispiacere nell’intonazione o nei gesti. Anche urlare a un cane non è raccomandato: proprio come picchiare, urlare influisce negativamente sulla psiche dell’animale.

​Dopo ogni allenamento riuscito, giro difficile o prestazione di squadra, cerca di incoraggiare il tuo cane in modo minimo. Può essere sia piccoli dolcetti che normali tratti o parole con una valutazione amorevole e di approvazione. Cerca di non sovraccaricare il tuo animale domestico con dolcetti o tenerezza durante l’allenamento. In questo caso, si abituerà al fatto che riceverà comunque dei dolcetti, sarà pigro e si rifiuterà di eseguire anche ordini di base.

​I gesti e le espressioni facciali sono strumenti aggiuntivi nell’addestramento, con l’aiuto del quale puoi trasmettere meglio al tuo animale domestico ciò di cui hai bisogno da lui. Il punto è che il cervello del cane funziona sulla base di associazioni. Qualsiasi squadra che è costantemente accompagnata da un certo gesto avrà più successo nella memorizzazione.

​Di seguito è riportato un elenco di comandi che dovrebbero essere applicati ai cani di razza VEO man mano che maturano ogni mese.

  • ​Fino a 2 mesi: a questo punto, l’allevatore dovrebbe prestare grande attenzione alla socializzazione dell’animale – questo include passeggiate quotidiane in compagnia di altre persone e animali. Inoltre, è necessario insegnare a un pastore un guinzaglio, un collare e una museruola: questi animali hanno zanne estremamente sviluppate, oltre a una forza sufficiente per ferire se stessi o un altro. Compito obbligatorio a questa età: assicurarsi che l’animale ti segua sui talloni e si abitui a camminare per strada.
  • ​2-3 mesi: intorno a questa età, i cani da pastore dell’Europa orientale vengono generalmente acquistati e venduti. Durante questo periodo, il cane dovrebbe finalmente abituarsi al suo soprannome, potersi liberare dalla necessità solo per strada, nonché eseguire comandi basilari come “posto”, “fu”, “voce”, “siediti”. “,” me “.
  • ​Da 3 mesi a 6 mesi: in questa fase, è necessario prestare maggiore attenzione alle attività fisiche regolari, nonché allo svolgimento di attività più complesse. Un luogo ideale per questo tipo di addestramento sarà un terreno speciale per cani con barriere, scale e livelli, qui è necessario dare la preferenza a ordini complicati che richiedono più incursioni di un cane o, al contrario, azioni: ” mentire “,” portare “,” dare “,” avanzare “,” prendere “,” vicino “,” zampa “,” barriera “.
  • ​Da sei mesi a 8 mesi: da questo periodo, dipende dalla funzione che il tuo animale domestico svolgerà nella vita quotidiana. In genere è consigliabile, in questo momento, dare ai cani una formazione professionale: cercare oggetti in base all’odore, custodire oggetti, inseguire e aggredire intrusi, offrire oggetti (usati per la caccia).
  • ​Fino a un anno e mezzo: fino a questo periodo, il tuo cane deve seguire un corso di addestramento generale (o principiante). Questa è la procedura standard per l’addestramento dei cani di razza. Il corso aiuterà il proprietario a determinare l’idoneità del cane per il servizio scelto e correggere eventuali angoli di problema durante l’addestramento.