La gara ei suoi dettagli

CARATTERE E COMPORTAMENTO

Nonostante il loro aspetto formidabile e il notevole aspetto combattivo, i cani della razza VEO si distinguono per il loro temperamento bonario, leale e laborioso, grazie al quale diventano veri membri della famiglia. Di seguito verranno prese in considerazione le caratteristiche della natura di questi cani, che dovrebbero essere note ad ogni allevatore.

Atteggiamento verso il proprietario. I cani di questa razza si distinguono non tanto per l’affetto, quanto per altre razze di cani, ma per lealtà, devozione e altruismo. È una razza di cani molto intelligente, in grado di obbedire accuratamente al proprietario e proteggerlo in situazioni pericolose. Alcune persone nell’Europa orientale fungono da guide per ciechi o disabili. Il VEO non è incline a prendere una posizione dominante nella relazione, si fidano completamente del proprietario e delle sue istruzioni.

​Atteggiamento verso gli ospiti e gli estranei. Il cane da pastore dell’Europa orientale qui svolge il ruolo di osservatore piuttosto che partecipante alla comunicazione. I VEO non scodinzolano davanti a tutti i passanti e ovviamente non reagiranno amorevolmente a chiunque stia parlando con il proprietario. Invece di girarsi e strisciare sulle loro mani, si ritirano e monitorano da vicino le azioni dello sconosciuto e del proprietario stesso. Questi cani sono molto sensibili nel determinare l’intensità della situazione, distinguono perfettamente le note di aggressività e rabbia nella conversazione. Alla minima manifestazione di inadeguatezza da parte dell’estraneo, i VEO possono ululare in anticipo o addirittura rabbrividire.

Rapporti con altri animali domestici. Quando si tratta di gatti, la razza Veo assume una posizione neutra. Se un cane e un gatto hanno la loro zona personale e nessun animale viola i confini di quelle zone, assicurati che gli animali vadano d’accordo e possano persino giocare insieme. Tuttavia, in questo caso, questa razza di cane assumerà un ruolo guida nell’intrattenimento e nei giochi. Per quanto riguarda il resto degli animali domestici come tartarughe, pappagalli e criceti, il cane all’inizio non presterà loro attenzione. Se notano che i proprietari trattano questi animali con rispetto e trepidazione, li tratteranno anche con cautela e cura.

Atteggiamento verso i bambini. Se acquisti un cucciolo in un appartamento per bambini e lo porti accanto ai bambini, devi essere pronto per due risultati. Il primo risultato è che il rapporto dei bambini tra cane e bambino rafforzerà solo il loro rapporto e renderà il cucciolo per il bambino il migliore amico e il miglior protettore. Il secondo risultato è che i bambini piccoli possono semplicemente torturare un cucciolo o un cane già adulto con continue molestie, il che renderà l’uomo orientale aggressivo e amareggiato. Questi cani sono in grado di sopportare fastidi e molestie per molto tempo. Tuttavia, i bambini piccoli non conoscono il senso delle proporzioni e quindi è meglio evitarli fino a quando non hanno raggiunto un’età più o meno consapevole.

Qualità della sicurezza. Il pastore dell’Europa orientale si è da tempo affermato come un meraviglioso guardiano e guardiano, se un cane nota almeno una minima manifestazione di aggressività nei confronti dei suoi padroni, diventa subito difensivo e può difenderli, fino al punto di sacrificare se stesso. Lo stesso atteggiamento nei confronti dei cani di questa razza e del loro territorio, che sono in grado di proteggere, è anche feroce: ecco perché vengono scelti come guardiani nei parcheggi a pagamento o nelle case private.

COME SCEGLIERE UN CUCCIOLO

I genitori sono la cosa che merita attenzione. Nonostante il fatto che l’addestramento di questa razza sia inerente ai geni, sarai molto più calmo nell’addestrare il cane, sapendo che i suoi genitori avevano lo stesso addestramento o lo stesso lavoro. Inoltre, secondo i documenti dei genitori, sarai in grado di conoscere malattie e difetti ereditari che possono insorgere solo nel tempo.

DIMENSIONE E PESO AL MESE

La tabella seguente mostra gli indicatori standard di altezza e peso del pastore dell’Europa orientale per una certa età. Come puoi vedere, all’età di 7-9 mesi, indipendentemente dal sesso del cane, arriva un periodo di piena maturità. Dopodiché, il cane praticamente non cresce, ma guadagna solo massa muscolare. Nei cani di razza VEO, le orecchie si drizzano circa ogni sei mesi (è noto che le orecchie hanno orecchie a chiazze, a partire dai 3 mesi). Di regola, una cagna adulta pesa un po ‘meno di un uomo, mentre i suoi muscoli crescono anche dopo un anno e la cagna si ferma dopo 10-11 mesi.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA

Le regole per la cura dei cani di razza VEO non sono né molto complesse né uniche. Tutte le condizioni sono generalmente disponibili per la cura di tutte le razze di cani domestici. La maggior parte delle raccomandazioni presentate di seguito sono generali e possono essere utilizzate per prendersi cura di un pastore tedesco.

  • ​Questa razza non sarà in grado di persuadere giochi e divertimenti rari, né tollererà spazi ristretti. La razza ha bisogno di passeggiate regolari, anche in caso di maltempo.
  • ​Questi cani sono guardiani innati e, quindi, si sentono benissimo nelle cabine aperte e nelle gabbie all’aperto. I peli spessi e densi proteggono l’animale dalle gelate più intense.
  • ​Come con qualsiasi altro animale domestico, dovresti pulire regolarmente le orecchie del cane, pettinare i capelli, lavare gli occhi, monitorare le condizioni dei denti e degli artigli. Tutte queste procedure dovrebbero essere eseguite almeno una volta alla settimana, specialmente se si tratta di un individuo esposto.
  • In genere, i VEO non differiscono per le dimensioni dei capelli grandi quanto i cani da pastore. Hanno un pelo fitto di media lunghezza che, se rifilato, è leggero e correttivo. Non pensare che una grande quantità di lana fermerà un animale domestico in estate: il sudore di questi animali passa attraverso la lingua e non attraverso la pelle. Inoltre, un animale con il pelo corto può contrarre malattie della pelle dopo una lunga permanenza alla luce diretta del sole.
  • ​Dal primo giorno, stabilisci un luogo specifico in cui tenere un animale domestico (se ti trovi in ​​un appartamento): dovrebbe avere il suo posto o letto in cui puoi andare in qualsiasi momento. È meglio scegliere un luogo asciutto all’ombra, dove c’è un’eccellente panoramica del resto dell’appartamento. Considera che se un cane fosse inizialmente cresciuto in casa, sarebbe estremamente difficile insegnargli la voliera.
  • ​È possibile eseguire lavaggi profilattici con acqua pulita al massimo una volta al mese e pulire con uno shampoo speciale al massimo due volte all’anno. Cerca di essere più attento con lana pulita e senza grumi. Per la pettinatura è meglio acquistare spazzole rotonde o pettini a denti frequenti: tali procedure avranno un effetto rilassante sul corpo dell’animale.
  • ​Dalla nascita, il tuo animale domestico dovrebbe ricevere diversi vaccini contro malattie e virus comuni. Inoltre, per i periodi primaverili e autunnali, non dimenticare di trattare i peli del tuo animale domestico con composizioni che prevengono la comparsa delle pulci. Le persone con un’immunità debole non interferiranno con i farmaci antielmintici.